lunedì 1 ottobre 2007

RadioNero introduces ENZO AVITABILE & BOTTARI



Ci sono due modi in cui un italiano può ambire a farsi notare nell'affollato panorama musicale internazionale. Uno è avere alle spalle una multinazionale che impone il tuo prodotto mediocre in Sudamerica, Spagna o Germania. L'altro è quello della qualità, dell'avere qualcosa da dire e soprattutto di farlo con un linguaggio veramente universale. È la strada che hanno scelto "Enzo Avitabile & i Bottari" di Portico con "Festa, Farina e Forca", doppio album che segue il fortunatissimo "Salvamm' 'o munno", quattro nomination ai BBC World Music Awards 2006. L'antica formula borbonica, l'equivalente medievale del "panem et circenses" romano, è il punto di partenza fortemente evocativo del viaggio musicale e sociale del polistrumentista napoletano. Fame e opulenza, carnevale e solitudine. Repressione, rivoluzione. Le pulsioni contradditorie della modernità, martellanti come il suono percussivo delle botti. Temi non nuovi, proposti però con la veemenza di un suono ancestrale, che attinge a piene mani dall'Africa Funk di Manu Dibango e Hugh Masekela, due dei mostri sacri che hanno collaborato alla realizzazione del disco. Perchè non ci vuole una laurea in sociologia per capire che "Chi nun tene niente s'arrang ch'e man", ma occorre una grande sensibilità e cultura musicale per fare arrivare il messaggio ai quattro angoli del globo, con un'immediatezza soprendente.
Ascoltando il disco sembra di risentire le parole di James Senese al giornalista Lello Arena: "Ma a te, t' piac 'a musica o 'o fumm?" Anche in questo caso Avitabile mette da parte la fuffa e, nonostante il dialetto, arriva dritto all'anima dell'ascoltatore. E ci riesce grazie anche al contributo di personaggi come Matthew Herbert, Ludovic LLorca e Frederic Galliano, che insieme ad altri danno vita al secondo Cd, con le versioni rivisitate di alcuni pezzi dell'album. Il risultato, chevvelodicoaffare, è straordinario, e in alcuni momenti è veramente impossibile restare fermi. Spesso si è ripetuto a sproposito il ritornello di "Napoli, baricentro musicale tra Oriente e Occidente, tra Africa e Europa". Con Festa, Farina e Forca Avitabile passa finalmente dalle parole ai fatti.

Per ascoltare il programma in diretta è sufficiente cliccare sul link "ascolta la diretta"(in alto a destra) dalle 21.30 alle 23.30. È consigliabile utilizzare Winamp o Itunes.Durante la diretta sono raggiungibile su MSN all'indirizzo antonioselvarolo[chiocciola]hotmail.com.

scarica la puntata

playlist
Avitabile&Bottari - E' nnato (Llorca rmx)
Avitabile&Bottari - Ndomm ndomm
Avitabile&Bottari - Quant (Frédéric Galliano rmx)
Avitabile&Bottari - Rape ca t'è utèle
Avitabile&Bottari - Quann'o Vesuvio (Pole rmx)
Avitabile&Bottari - Soul makossa
Manu Dibango - Wouri
Martin Solveig - Madan feat. Salif Keita
Harry Belafonte - Cocoanut woman
Gerardo Frisina - Hush
Franco Cava - Centro di gravità permanente
Alice Russel feat. TM Juke - Hurry On Now
Tears For Fears - Break It Down Again
Cocteau Twins - Lorelei
The Police - Synchronicity II
Liquid Liquid - Scraper
Gak Sato ft Crowdolone - Voyage sur la terre
Tom Waits - Lie To Me
Bevano Est - Il mio amico ingrato
Fantaman theme
Parov Stelar - Love (Part 1)
Alberto Radius - Che Cosa Sei
Federico Aubele - Pena
Shawn Lee - Happiness
Sangue Misto - Senti come suona
Astrud Gilberto - Who Needs Forever (Thievery Corp. Remix)
Mark Rae - Medicine
Mum - Green grass of tunnel
Tord Gustavsen Trio - Vicar Street

Nessun commento: