giovedì 26 giugno 2008

RadioNero introduces N.E.R.D.




Di fronte a un documentario sulla sinestesia trasmesso da Discovery Channel, una persona normale cambierebbe canale, oppure si addormenterebbe o, se animato da grande curiosità intellettuale, si chiederebbe probabilmente "ma che c***o è la sinestesia?"*. I N.E.R.D., che normali non sono, hanno deciso che ci avrebbero fatto Seeing Sounds, terzo disco dopo "In Search of" e "Fly or Die".
"Quando vedi un oggetto e ti fa venire in mente una canzone. O senti qualcosa che ti rimanda a un particolare sapore. Vorremmo creare qualcosa di analogo con la nostra musica, e questo titolo ci sembrava il più appropriato. Sarà un disco molto eclettico, ce ne freghiamo dei generi musicali, è un mostro d'energia." Parola di Pharrell Williams, leader del gruppo e personaggio che a 25 anni ha giò prodotto dischi per Madonna, Justin Timberlake e Jay-Z, giusto per avere un'ordine di grandezza. Parole che hanno il grande pregio di risparmiarmi la fatica di trovare aggettivi nuovi per descrivere la scarica di adrenalina che viene fuori da questo disco. Ha detto tutto lui: inclassificabili, carichi, a volte anche un po' tamarri. Red Hot Chili Peppers "leccati" da Kanye West. Magari la scrittura difetta un pò, rispetto alla potenza degli arrangiamenti. Però mi rendo conto che ho già detto troppo. Trasmettere il gusto di un suono mostrandovi parole è una sinestesia che non ha molto senso. Ascoltatevi il disco, che fate prima.


* da wikipedia
La sinestesia indica una contaminazione dei cinque sensi nella percezione del percepibile. Essa indica situazioni in cui una stimolazione uditiva, olfattiva, tattile o visiva è percepita come due eventi sensoriali distinti ma conviventi. Nella sua forma più blanda è presente in molti di noi, basti pensare alle situazioni in cui il contatto o la presenza di un odore o di un sapore evoca un'altra reazione sensoriale (la vista della frutta che è percepita anche come sapore), ed è spesso dovuta al fatto che i nostri sensi, pur essendo autonomi, non agiscono in maniera del tutto distaccata dagli altri.

scarica la puntata
la playlist

N*E*R*D - Intro-Time For Some Action
N*E*R*D - Everyone Nose (All The Girls Standing In The Line For The Bathroom)
N*E*R*D - Yeah You
N*E*R*D - Kill Joy
N*E*R*D - You Know What
N*E*R*D - Windows

Esbjorn Svensson Trio - The Goldhearted Miner
Coldplay - 42
Editors - The Racing Rats
'a67 + Avial - Che Me Sape
Beth Orton - Conceived
Deon Jackson - Love Makes The World Go Round
A Tribe Called Quest - Can I Kick It?
Leena Conquest - Boundaries
The Meters - Just Kissed My Baby
James Brown - There Was A Time
Studio R Feat Capitol A - A&R (Llorca Remix)
Lil Mo Yin Yang - Reach (Kenny Dope remix)
Frou Frou - Breathe In (Watkins Radio Edit)
Meg - Distante
Nocca - Oui, je t'aime
Ray Charles - What'd I Say part I & II
MARK MURPHY - Stolen Moments (Nicola Conte rework)
Badly Drawn Boy - Magic In The Air
The Cinematic Orchestra - Channel 1 Suite (live at the Barbican)
RadioNero - secret track

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Nah!Pharell è un grandissimo
Ha fatto anche un pezzo con gli Hives.è venuto anche benissimo!
interessa?
ciao Marianna

Il poeta di sottofondo ha detto...

certo che interessa

però secondo me il tuo giudizio va oltre i suoi meriti artistici
;)