"Forse il tuo sogno era di diventare James Brown o Frank Sinatra. Per me era solo un hobby. Suonare con gli amici, questo era divertente".
Sarebbe potuto diventare qualcuno, William Pulliam, in arte Darondo, nella California dei primi '70. Forse non James Brown, anche se una volta aveva aperto un suo concerto al Berkeley Community Theatre. Però magari, alla fama di Curtis Mayfield o Al Green, ci sarebbe potuto arrivare. Anche perchè, ascoltando questo Let My People Go, la prima cosa che mi sono chiesto è stata "Ma questo dove stava nascosto?!" Difficilmente, in un album che non sia una raccolta, si possono trovare tante gemme di soul così puro. Uno dei bassi più maschi che abbia mai sentito, con una voce dolce e ruvida allo stesso tempo. Qua e là la sua chitarra accompagnata da una sessione d'archi, a disegnare melodie senza tempo. Eppure. Eppure ci sono voluti trent'anni, e la costanza di Andrew Jervis della sempre-sia-lodata Ubiquity Records, per rintracciare questo curioso personaggio tra tutti i William Pulliam dell'elenco del telefono di San Francisco. Darondo che un disco in vita sua non l'aveva mai pubblicato, ma si era limitato a tre 45 giri, stampati in poche copie e distribuiti a qualche radio locale californiana (i soul collector oggi farebbero carte false per averne uno). "Let my people go" contiene i lati A e B di questi singoli, più altri tre brani provenienti da alcune demo portate in dote da Darondo ai suoi (ri)scopritori. Vi consiglio di non far passare altri trent'anni prima di ascoltarlo.
Stasera, a partire dalle 21.30, ve ne darò un assaggio nella diretta di RadioNero, che andrà avanti fino alle 23, e che potrete ascoltare cliccando qui o sul playerino in alto a destra. Domani, se la tecnologia non mi tradisce, posterò la registrazione della puntata.
RadioNero 18 giugno '09
#scarica la puntata (90 Mb)
playlist
Darondo - Didn't I
Darondo - Let my People Go
Darondo - How I Got Over
Darondo - Legs
Darondo - Listen to my Song
Louis Prima, Keely Smith, Sam Butera - Felicia No Capicia
Miles Davis - The Buzzard Song
Brenton Wood - Gimme a little sign
Sharon Jones & The Dap-Kings - How Long Do I Have To Wait For You (Ticklah Remix)
John Halt - For The Love Of You
Travis Blaque - Vowel movement (Florian Keller mix)
Grandmaster Flash - Zuka The Sound
The Virgins - Rich Girls
The Whitest Boy Alive - Courage
Phoenix - Lisztomania
Offlaga Disco Pax - Onomastica (with Ginko Narayama trio)
Nitin Sawhney - Days Of Fire (feat. Natty)
Malika Ayane - Contro vento
James Brown - Never Can Say Goodbye
Massive Attack - Better Things
Piers Faccini - Two Grains Of Sand
Vinicio Capossela - Bolle di sapone
RadioNero secret track
3 commenti:
Non si riesce a scaricare la puntata....FORBIDDEN!!
Ciao!
Giacomo
Grazie della segnalazione. Ora dovrebbe andare
sto approfondendo con:
Luis Prima
Piers Faccini
Phoenix
thanks!
(sharka)
Posta un commento