giovedì 29 gennaio 2009

Non è una pubblicità, solo un consiglio



Stasera RadioNero non ci sarà, causa fuga catalana del titolare. Se però avete bisogno di qualche dritta musicale, soprattutto in ambito vinilico, potete fare riferimento a lui.

lunedì 26 gennaio 2009

Change



Venerdì scorso, pochi giorni dopo l'insediamento di Obama, gli Stati Uniti hanno bombardato il Pakistan, in un operazione che ha causato una ventina di morti, tra cui alcuni tra i leader di Al Quaeda. Per la Abc, il New York Times, il Washington Post (e verosimilmente per qualunque giornalista) è una notizia. Per tutti i TG italiani, Repubblica, Corriere della Sera, no. Ne ha parlato solo La Stampa.

domenica 25 gennaio 2009

Listening now on Radio.blog [01_09]

The Clash - London calling
Foals - Red socks pugie
Meg - Succhio luce
Liquid Liquid - Optimo
Elvis Presley - Crawfish (Pilooski edit)
DJ Vadim feat. Emo & Syrus - Fear Feats
Dinah Washington - Cry Me A River (Truth & Soul remix)
The Last Shadow Puppets - Standing next to me
Franz Ferdinand - Send him away
Editors - Feel Good Inc. (@ BBC Radio 1)
Beth Orton - Conceived
Syl Johnson - Is it because i'm black?

sabato 24 gennaio 2009

Talloni da killer



Sì, fa ridere, e pure tanto. Però è sconcertante.

venerdì 23 gennaio 2009

Fuoriclasse



"Il primo scudetto l'avete vinto in segreteria, il secondo senza avversari, il terzo all'ultimo minuto. Siete proprio una squadra di...".

Jose Mourinho ai suoi campioni, nell'intervallo di Atalanta-Inter.

Shooting Star (1978)



Quando le sigle dei cartoni animati le scriveva Vince Tempera, e il basso lo suonava Ares Tavolazzi.

giovedì 22 gennaio 2009

RadioNero introduces ANDREW BIRD



Ho conosciuto Andrew Bird, il suo personaggio, un paio d'anni fa, guardando questa esibizione. Fu "very impressive", per dirla alla Letterman (alla fine del pezzo, Letterman annuncia che il giorno dopo ci sarebbero stati gli LCD Soundsystem, ieri sera da Vespa c'era Albano ndr), ascoltare e vedere quella specie di folk-rock stralunato, così etereo eppure così avvolgente. Sensazioni che avrei poi ritrovato nel celebratissimo (a ragione) Armchair Apocrypha, all'epoca la sua settima fatica discografica. Non sono passati nemmeno due anni, e il polistrumentista di Chicago è già tornato con un altro disco dalla bellezza disarmante. Noble Beast plana leggero sulle umane e discografiche miserie dei nostri tempi. Chitarra, violino, mandolino, motivetti fischiettati, una prosa ricercata e giocosa. Sono le ali che Bird usa per staccarsi da terra e guardarla da un'altra prospettiva, senza però limitarsi solo a fare lo spettatore. Bird gioca con gli strumenti e le parole, cambia i colori degli oggetti, dà nuovi nomi alle cose, incontra specie mai esistite. Ascoltarlo significa iniziare un viaggio rigenerante, in compagnia di uno degli animali, se non più nobili, sicuramente più visionari del cantautorato contemporaneo. Attraverserete campi di vento e mari nel deserto, il Niagara e i ghiacciai. Vi potrà capitare di soccorrere lupi in affanno, sorvegliati dallo sguardo vigile di un gufo. Io sono appena tornato, ma conto di ripartire molto presto. Anche se mi sto ancora chiedendo cos'è un "Anonanimal".

playlist

Andrew Bird - Souverian
Andrew Bird - Oh No
Andrew Bird - Fitz & Dizzyspells
Andrew Bird - Natural Disaster
Andrew Bird - Anonanimal
The Chemical Brothers (feat. Midlake) - The Pills Won't Help You Know
MGMT - Electric Feel
Hercules and Love Affair - You Belong
Vikter Duplaix - Fade It
Guts - Skunfunk
Sly & The Family Stone - Thank you (Falletin' me be mice elf again)?
The Clash - Brand New Cadillac
Klaxons - Golden Skans
The Whitest Boy Alive - Island
Actarus - Shooting Star (Goldrake)
Elvis Presley - Crawfish (Pilooski Edit)
Incognito - Everyday
Nicola Conte - Macedonia
Buddy Rich - Wack Wack
Eli 'Paperboy' Reed & The True Loves - Stake Your Claim
Stereolab - French disko
Brent Cash - This sea, these waves
Teddy Randazzo - The Girl From U.N.C.L.E.
Serge Gainsbourg - Couleur Cafe
Giuliano Palma & The Bluebeaters - Se ne dicon di parole
RadioNero Secret Track

Per ascoltare il programma in diretta, cliccate qui o sul playerino sulla destra. Per scrivermi durante il programma, MSN antonioselvarolo[at]hotmail.com

giovedì 15 gennaio 2009

RadioNero introduces RAPHAEL SAADIQ



L'anno nuovo di RadioNero si apre stasera con uno dei dischi più caldi e genuini del 2008. Durante l'ultima puntata, quella della classifica, ve l'avevo solo accennato, visto che The Way I See It è uscito a fine ottobre. Però quel quinto posto doveva farvi intuire quante volte fosse stato premuto il tasto play a casa Nero. Per il quarto disco solista di Raphael Saadiq dovrei ricorrere grosso modo alle stesse parole che ho usato a suo tempo per Nicole Willis e Sharon Jones. Ma se repetita iuvant, è anche vero che alla lunga stufant, perciò non lo farò. Del resto la moda del soul "come si usava una volta" è sempre meno una novità, quindi come "fatto musicale" non c'è molto da raccontare. Qualcosa in più c'è da dire sulla carriera di Saadiq (alias Charlie Ray Wiggins), che qui non se l'è mai calcolato nessuno ma negli States ha collaborato con chiunque avesse da qualche parte un'etichetta R&B (un elenco orientativo lo trovate qua. A dire la verità, ma proprio tutta tutta, finora le sue produzioni mi erano sembrate mediamente un pò moscette, preferendolo invece come interprete vocale di materiale altrui. Con The Way I See It sembra essersi scrollato di dosso una certa patina appicicaticcia, per lasciar scintillare la stoffa del suo grande talento, senza troppi compromessi "bianchi".
Qui la dettagliata recensione di R&B Junk.

playlist
Raphael Saadiq - Sure Hope You Mean It
Raphael Saadiq - Keep Marchin'
Raphael Saadiq - Never Give You Up (feat. Stevie Wonder & CJ Hilton)
Raphael Saadiq - 100 Yard Dash
Raphael Saadiq - Big Easy
Erykah Badu - Honey (Dj Day remix)
Q-Tip - Manwomanboggie (feat. Amanda Diva)
Lord Tariq & Peter Gunz - Deja Vu [Bay version]
Steely Dan - Black Cow
Morgan - The Baby
Franz Ferdinand - Ulysses
Friendly Fires - Lovesick
Reel 2 Real - I Like To Move It [Radio Edit]
20 Fingers - Short Dick Man
Antonio Pinto & Ed Cortes - Estória da Boca
Roy Ayers - No Deposits,no Returns
Erma Franklin - Light My Fire
Roy Paci & Aretuska - A Taste Of Honey
Yvonne Fair & the Famous Flames - I found you
Steve Miller Band - The Joker
Jimi Hendrix - 1983 [Demo]
Eddie Vedder - Guaranteed
Radiohead - The Tourist
T - Little hits
Calexico e Vinicio Capossela - Polpo
Tonino Carotone - Il santo
Nitin Sawhney feat. Ojos de Brujo - Shadowland
RadioNero - Secret Track
Per ascoltare il programma in diretta, cliccate qui. Per scrivermi durante il programma, MSN antonioselvarolo[at]hotmail.com
Chi non ce la fa per la diretta, può scaricare la puntata qui

mercoledì 14 gennaio 2009

A night in the life



Quante volte vi sarà capitato di vedere un uomo che lancia delle palle in aria e poi le riprende? È un classico, eppure ha sempre qualcosa di magico che riesce ad emozionare. Se poi il giocoliere riesce a fare le cose che fa quest'uomo nel video, diventando tutt'uno con la voce di Paul McCartney o la batteria di Ringo Starr, l'effetto è a dir poco commovente.

Vi consiglio di guardare il video da una connessione veloce. Se le immagini sono rallentate vi perdete la sincronia con la musica.

martedì 13 gennaio 2009

Il popolo



Le cose belle, intelligenti, in Tv ci stanno ancora. Solo bisogna un po' andarsele a cercare, magari a mezzanotte.

Re Mida
La zuppa del supermercato

Sensibilità pret-a-porter



In quello che ha scritto Paolo Madeddu su De Andrè, e soprattutto su chi lo celebra, c'è molto di quello che ho spesso pensato sull'argomento, ma che quasi mai ho avuto il coraggio di dire.

È da questi particolari che si riconosce la malafede



A chi, come me, non ha ancora visto The Millionaire di Danny Boyle, e ha intenzione di andarlo a vedere. Ma anche a chi del film non gli frega nulla, ma gli frega di come funzionano certi meccanismi di distorsione della realtà, consiglio la lettura di questo post. Anche se d'ora in poi, quando vedrò un film non italiano, avrò sempre il dubbio che qualcuno stia cercando di fregarmi.

lunedì 12 gennaio 2009

Una montagna (di panini) vi seppellirà



Sabato sera, durante un'avvincente partita a Monopoli (sì, ho passato buona parte del sabato sera a giocare a Monopoli, vincendo a mani basse tra l'altro), ho scoperto dalla signora Maria, fondatrice del movimento Not In My Network, di non essere l'unico in Italia sopra i 10 anni a non usare Facebook. E nemmeno il solo a ritenerlo profondamente osceno.
Non so se le due cose hanno un qualche collegamento, ma oggi apprendo da Ted che Burger King USA ha creato un'applicazione per Facebook che permette di avere un Whopper (il loro Big Mac) omaggio se si sacrificano 10 "amici". A giudicare dalla quantità di sacrifici finora consumati, la fine non è lontana.

giovedì 8 gennaio 2009