giovedì 22 gennaio 2009

RadioNero introduces ANDREW BIRD



Ho conosciuto Andrew Bird, il suo personaggio, un paio d'anni fa, guardando questa esibizione. Fu "very impressive", per dirla alla Letterman (alla fine del pezzo, Letterman annuncia che il giorno dopo ci sarebbero stati gli LCD Soundsystem, ieri sera da Vespa c'era Albano ndr), ascoltare e vedere quella specie di folk-rock stralunato, così etereo eppure così avvolgente. Sensazioni che avrei poi ritrovato nel celebratissimo (a ragione) Armchair Apocrypha, all'epoca la sua settima fatica discografica. Non sono passati nemmeno due anni, e il polistrumentista di Chicago è già tornato con un altro disco dalla bellezza disarmante. Noble Beast plana leggero sulle umane e discografiche miserie dei nostri tempi. Chitarra, violino, mandolino, motivetti fischiettati, una prosa ricercata e giocosa. Sono le ali che Bird usa per staccarsi da terra e guardarla da un'altra prospettiva, senza però limitarsi solo a fare lo spettatore. Bird gioca con gli strumenti e le parole, cambia i colori degli oggetti, dà nuovi nomi alle cose, incontra specie mai esistite. Ascoltarlo significa iniziare un viaggio rigenerante, in compagnia di uno degli animali, se non più nobili, sicuramente più visionari del cantautorato contemporaneo. Attraverserete campi di vento e mari nel deserto, il Niagara e i ghiacciai. Vi potrà capitare di soccorrere lupi in affanno, sorvegliati dallo sguardo vigile di un gufo. Io sono appena tornato, ma conto di ripartire molto presto. Anche se mi sto ancora chiedendo cos'è un "Anonanimal".

playlist

Andrew Bird - Souverian
Andrew Bird - Oh No
Andrew Bird - Fitz & Dizzyspells
Andrew Bird - Natural Disaster
Andrew Bird - Anonanimal
The Chemical Brothers (feat. Midlake) - The Pills Won't Help You Know
MGMT - Electric Feel
Hercules and Love Affair - You Belong
Vikter Duplaix - Fade It
Guts - Skunfunk
Sly & The Family Stone - Thank you (Falletin' me be mice elf again)?
The Clash - Brand New Cadillac
Klaxons - Golden Skans
The Whitest Boy Alive - Island
Actarus - Shooting Star (Goldrake)
Elvis Presley - Crawfish (Pilooski Edit)
Incognito - Everyday
Nicola Conte - Macedonia
Buddy Rich - Wack Wack
Eli 'Paperboy' Reed & The True Loves - Stake Your Claim
Stereolab - French disko
Brent Cash - This sea, these waves
Teddy Randazzo - The Girl From U.N.C.L.E.
Serge Gainsbourg - Couleur Cafe
Giuliano Palma & The Bluebeaters - Se ne dicon di parole
RadioNero Secret Track

Per ascoltare il programma in diretta, cliccate qui o sul playerino sulla destra. Per scrivermi durante il programma, MSN antonioselvarolo[at]hotmail.com

1 commento:

peppe ha detto...

non sapevo che fosse uscito il nuovo disco. sono curioso di ascoltarlo, visto che gli ultimi 2 mi piacciono molto.
in compenso però, ieri sera sono stato ad un concertone dei calexico in grande spolvero. hanno fatto pure una bellissima cover dei love e dopo sono rimasti a scambiare 2 chiacchiere con la gente.

peppe