venerdì 31 ottobre 2008

No, non è uno scherzo

Licio Gelli, il «Maestro Venerabile» della loggia massonica segreta P2, condurrà un suo programma da lunedì, su Odeon Tv. La prima puntata avrà come ospiti Andreotti e Dell'Utri, e parlerà di fascismo. La trasmissione si chiama "Venerabile Italia".
Per chi non avesse ben chiaro chi è Licio Gelli, o se lo fosse dimenticato, il resto della notizia su corriere.it

giovedì 30 ottobre 2008

"Dai, così avrai il fascino dell'uomo maturo"



Stamattina, guardandomi allo specchio, ho individuato distintamente
n° 3 capelli di un colore che non era esattamente il nero. E non c'era nemmeno tanta luce.

giovedì 16 ottobre 2008

69.90 euro



Miles Davis - Kind of Blue
(50th anniversary stradeluxe box edition).


NonlodevocomprareNonlodevocomprareNonlodevocomprare
NonlodevocomprareNonlodevocomprareNonlodevocomprare
NonlodevocomprareNonlodevocomprareNonlodevocomprare

lunedì 13 ottobre 2008

Underneath the stars (ma anche the moon) of San Giovanni



Checchè ne dica il mio amico Enrico, credo che il pezzo con cui i Cure hanno aperto il loro concerto di piazza San Giovanni sia un buon viatico per il loro nuovo album. Poi, in una serata climaticamente stupenda come quella di sabato sera qua a Roma, credo sia stata una scelta azzecatissima. Decisamente meno azzeccata la scelta di costringere la band, almeno a sentire Smith, a suonare tutto il nuovo disco nella prima parte del concerto, quella coperta dalla diretta MTV. Forse sono io che ci capisco poco di promozione discografica, ma se voglio spingere un nuovo lavoro di una band che ha trent'anni di successi alle spalle, scelgo 4-5 pezzi nuovi tra quelli che funzionano meglio e li alterno con i classici che tutti conoscono a memoria, in modo da farli brillare un po' di luce riflessa. Altrimenti si passa un'ora a guardarsi negli occhi con gli amici chiedendosi continuamente "ma lo faranno proprio tutto?", con Smith che rassicurava "Non non so che senso ha, ma adesso devo farvi ascoltare un altro pezzo nuovo".
Detto questo, è impressionante notare come la voce di Smith (ma solo quella) sia rimasta inalterata dopo tren'anni. E ancor più impressionante osservare il primo piano delle scarpe del chitarrista (al minuto 4.04).

Qui una buona idea per un'eventuale bonus track.

venerdì 10 ottobre 2008

Mi han detto che ti piacciono i ragazzi col ciuffo



Da un po' di tempo a questa parte non riesco a fare a meno di ascoltare il pezzo qua sopra almeno 4-5 volte al giorno. Ma, soprattutto, non riesco a togliermi dalla testa (è il caso di dire) l'idea malsana di tagliarmi i capelli come lui (il resto della mise - pantaloncini, polo e calzettoni à la Bjon Borg - ce l'ho già).

mercoledì 8 ottobre 2008

O forse di cambiare copy?



Quando mi capita di leggere annunci pubblicitari come quello qua sopra, la prima domanda che mi viene in mente è: "ma chi ve li scrive"? Parliamo di una pagina pubblicitaria su "24 minuti", la
free press de Il Sole 24 ore, distribuita a Roma e Milano. Non ho il listino aggiornato di quanto costi pubblicare un annuncio a pagina 2 di un giornale così, ma a occhio e croce costerà un po' di più rispetto alla stessa pagina del "Bollettino Salesiano" (con tutto il rispetto per i salesiani). Se uno acquista uno spazio su un giornale di questo tipo, qualche migliaio di euro dovrà tirarlo fuori. E allora perchè non aggiungerne qualche centinaio per pagare uno stagista copy ed evitare schifezze come queste? Passi per la "E" con l'apostrofo che si crede un accento, quella ormai è una battaglia persa, ma qual è la ragione di mettere un punto prima di un punto interrogativo? Non si può manco parlare di refuso visto che nell'ultima riga tra quelle in giallo (voi le vedete azzurre, ma questo è un problema del mio scanner) c'è un altro punto (stavolta esclamativo) geneticamente modificato.
Per non parlare delle virgole messe a cazzo di cane nella bodycopy.
Ma dico io, ce l'avete nella vostra azienda iperfighissima (non vi dico qual è ma, per capirci, è specializzata in consulenza alle imprese in difficoltà e, allo stesso tempo, in terapia anti aging), una persona con la terza media a cui far leggere i vostri annunci prima che vadano in stampa? Andrebbe bene anche con la quinta elementare, se ha studiato con il maestro unico.
Forza, basta poco. Poi, quando avete fatto, spiegatemi il collegamento metaforico tra "banana" e "vendere la tua azienda".
Sono curioso.