giovedì 28 febbraio 2008

Una campagna copy no, eh?

RadioNero introduces OFFLAGA DISCO PAX



Come glielo spieghi, a uno che non li ha mai ascoltati, che musica fanno gli Offlaga Disco Pax? Potresti iniziare sciorinando un pò di generi, atmosfere, a cui sembrano attingere dal punto di vista musicale: post-rock, new-wave, elettroniche e krautismi teutonici. Ma servirebbe? Non credo. Facendo i nomi di Cocteau Twins, Fujiya & Miyagi, Lali Puna, Tom Yorke, CSI (o CCCP), forniresti coordinate tutto sommato corrette, ma al tuo interlocutore non gli daresti una grossa mano. E non servirebbe nemmeno spiegargli che tre anni fa l'esordio Socialismo Tascabile è stato un piccolo grande caso, con migliaia di copie vendute e un tam tam che ha creato un movimento di fedelissimi alla linea come non si vedeva da tempo, per un tour durato un anno e mezzo. Lo dovrebbe semplicemnte ascoltare, il tuo amico, questo nuovo Bachelite. E prestare attenzione alle storie raccontate da Max Collini, da Reggio Emilia. Perchè Collini non canta, come fanno quelli della borghesia. Lui recita comizi, come si faceva una volta, e tante volte, nell'Emilia Rossa degli anni '70/'80. Ma i suoi sono diversi. Sono a bassa intensità ideologica. Pieni di ironia, disincanto, poesia. Sia che si parli di terrorismo nero "sensibile", sia che si magnifichi il salto "ventrale" del russo Vladimir Yaschenko, portato a simbolo della supremazia socialista. Passando per la Golf scalcagnata con l'adesivo "Lula Brasil" e gli altrettanto improbabili concerti dei gruppi di base al circolo Arci del quartiere "Pappagnocca". Bachelite è spiazzante, originale, forse meno deflagrante del precedessore ma sicuramente più coeso. E gli Offlaga sono senza dubbio l'unica Cosa Rossa capace ancora di suscitare emozione. Gli altri, sono i soliti dilettanti laburisti.

il blog degli ODP
scarica la puntata
playlist
Offlaga Disco Pax - Superchiome
Offlaga Disco Pax - Ventrale
Offlaga Disco Pax - Onomastica
Offlaga Disco Pax - Dove ho messo la golf?
Offlaga Disco Pax - Venti minuti
Fujiya & Miyagi - Ankle injuries
Junior Boys - FM (iTunes Session)
Amor Fou - La stagione del cannibale
Planet Funk - Everyday
DJ Shadow - Midnight in a Perfect World (Portishead Remix)
Esbjorn Svensson Trio - Tuesday Wonderland
Curtis Fuller - Quantrale
Frankie Hi-NRG Mc - L'inutile feat. Paola Cortellesi
Mark Ronson feat. Tiggers - Toxic
Gene Harris - Losalamitos
Archie Bell & The Drells - It's hard not to like you
Aldemaro Romero Y Su Onda Nueva - Limon Limonero
The Tarantulas - La club contemporaine
Frank Head - Para parà ra rara
Ornella Ventura - Ultimo segreto
The Cure - Killing an Arab
La Crus - Entra piano
Morphine - Buena
Eddie Vedder - No Ceiling
April March - Chez les Yeye
Madeleine Peyroux - Dance Me To The End Of Love
Demoliendo Tangos - Peliculas
RadioNero - secret track

Per ascoltare il programma in diretta è sufficiente cliccare qui dalle 21.30 alle 23.30. È consigliabile utilizzare Winamp o Itunes. Durante la trasmissione sono raggiungibile su MSN all'indirizzo antonioselvarolo[chiocciola]hotmail.com.

mercoledì 27 febbraio 2008

La mia vincitrice di Sanremo



Cia cia, cipiripappa ciaccia, cipiripappa ciaccia, cipiri parara!

martedì 26 febbraio 2008

Facce da copertina



Si chiama Sleeveface, ed è un giochino divertente che si sta diffondendo in rete. Mò vedo se anche a me ne viene in mente una.
Col cd dubito che avrebbe lo stesso effetto.

via wittgenstein

venerdì 22 febbraio 2008

I fermenti lattici di Veltroni sono pacati

Indeciso se e per chi votare alle prossime elezioni politiche di Aprile, ho scoperto un sito che mi ha aiutato a capire, definitivamente, qual è la scelta giusta da fare.

via: Akille

Trovate le differenze



Questa qua sopra è la campagna anti-pirateria della British Phonografic Industry del 1980. Qui c'è invece quella attuale. A distanza di quasi trent'anni, si può notare la grande evoluzione del linguaggio e della strategia di comunicazione. E forse capire il perchè dei risultati ottenuti.

via: manteblog

giovedì 14 febbraio 2008

RadioNero In the name of Love



Eh no, non si poteva passare oltre, facendo finta di niente. Quest’anno le coincidenze mi fanno capitare la trasmissione proprio il giorno di San Valentino e non posso mica girarmi dall’altra parte. In qualche modo tocca celebrarlo. Certo però è dura.
Dedicare una trasmissione musicale all’Amore è praticamente la stessa cosa che dedicarla… alla Musica. Tutto o quasi muove da lì, anche se poi “lì” significa tante cose e quasi mai la stessa. Bello, disperato, insano. L’unico, o l’ultimo. Preferibilmente il venerdì, ma almeno fino a domenica . Magari a Portofino. Quello che “Ciao, Ti Amo”. Purtroppo anche quello che “Non ti amo più, ciao”. Perché a volte sembra Amore, ma lo è solo sulla carta. Meglio allora quello su carta, che però ormai chi usa più.
Insomma ce ne sono, di storie d’amore di cui parlare stasera. Figurarsi canzoni.

Illustrazione di Mike Licht, NotionsCapital.com

Scarica la playlist
(secret love track)
Jens Lekman - I'm Leaving You Because I Don't Love You
Nicola Conte - Love me 'till sunday
Adriano Celentano - Storia D'amore
Gloria Jones - Tainted Love
Elvis Presley - Love Letters
Troublemakers - All We Love
Masters at Work feat. India - To Be In Love (MAW 12'' Mix)
Sharon Jones & The Dap-Kings - Natural Born Lover
Tom Tom Club - Genius Of Love
Nada - Amore Disperato
The Cure - Love Song
Josh Rouse - It Looks Like Love
Riccardo Sinigallia - Bellamore
Little Dragon - No Love
Gotan Project - Amor porteno
Dean Martin - That's Amore
Bo Street Runners - Just wanna make Love To You
The Doors - Hello, I Love You
Martha & The Vandellas - (Love Is Like A) Heatwave
Matia Bazar - Per Un'ora D'amore
Minnie Riperton - Loving you
Vinicio Capossela - Ultimo Amore
Domenico Modugno - Dio Come Ti Amo
Fred Buscaglione - Love In Portofino
Margie Joseph - Stop In The Name Of Love
John Lennon - Love


Per ascoltare il programma in diretta è sufficiente cliccare qui dalle 21.30 alle 23.30. È consigliabile utilizzare Winamp o Itunes. Durante la trasmissione sono raggiungibile su MSN all'indirizzo antonioselvarolo[chiocciola]hotmail.com.

mercoledì 13 febbraio 2008

Se, vabbè



Arriva il lettore mp3 a manovella, e le risorse energetiche del pianeta saranno salve.

Che poi dice che l'ha inventato un inglese, ma in Lucania se ne parla da anni.

martedì 12 febbraio 2008

Vai Rocky!



Uno dei rari casi in cui la copia è meglio dell'originale. Mito.

Grazie a memento per la segnalazione.

lunedì 11 febbraio 2008

Hai un iPhone? Fiiiico!

A chi l'ha già comprato, a chi è ancora indeciso sul da farsi, ma anche a chi ha voglia di farsi due risate, consiglio caldamente la lettura di questo dialogo immaginario (ma neanche tanto) sull'argomento. L'ha scritto miic.

domenica 10 febbraio 2008

Radio Blog update # Febbraio_08

File under: Hidden Brazil

Wilson Simonal - Pais tropical
Silvio Cesar and Meirelles - Samba Do Carioca
Celia - David
Musica Ligeira - Chiclete Com Banana
Nico Gomez - Rio
Marcos Valle - Nao Tem Nado Nao
Wilson Das Neves - Pick Up the Pieces
Mario Castro Neves And Samba Sa - Candomble
Antonio Carlos e Jocafi - Tereza Guerreira
Luiz Eca Y la Familia Sagrada - Se Voce Pensa
Os Originais Do Samba - Cade Tereza
Carmen Miranda - Touradas Em Madri

venerdì 8 febbraio 2008

O Viagem de Nicola



Mi aveva sempre stupito il fatto che nel ricco proliferare di compilation soul/jazz/bossanova degli ultimi anni, nessuno avesse chiesto a Nicola Conte di sceglierne una, visti anche i buoni risultati di vendita ottenuti da numerose serie (Another Late Night, Back to Mine, Choice, per citarne alcune tra le più riuscite), in cui le etichette discografiche chiedono a musicisti e produttori di scegliere la propria playlist preferita, liberamente o attingendo dal proprio catalogo (è il caso ad esempio di Verve, Blue Note e Impulse). Questo tipo di operazioni vanno ormai avanti da circa una decina d'anni (l'antesignano è stato probabilmente Gilles Peterson con le sue "Jazz Juice" a metà degli anni '80) e riscuotono un certo successo soprattutto tra gli addetti ai lavori, o comunque tra i consumatori più "voraci", quelli a cui piace andare a fondo e magari scovare chicche più o meno nascoste (per un dj "suonare" un pezzo che piace ma nessuno conosce è una goduria, chevvelodicoaffare). Tutta sto excursus per dire che il 25 febbraio esce finalmente una compilation curata dal nostro Nicolino (dai, l'abbiamo visto nascere) per la sempre più illuminata Far Out recordings di Londra. Nel cd (non si parla per ora di LP, peccato) si potranno trovare "tracks from the independent labels who helped develop the sound of bossa nova coming out of Sao Paulo and Rio de Janeiro in the 60s". Qui potete farvene un'idea. Io la mia già me la sono fatta, da un bel pò.
Ah, pare che in primavera esca Ritual, il suo terzo album. Di più, per ora, nin zo.

RadioNero introduces THE DYNAMICS



In attesa che l'inverno musicale inizi a riscaldarsi un pò, ho deciso di portarmi avanti con il lavoro, e da qualche giorno una grossa mano me la stanno dando i Dynamics, combo multietnico con base a Lione e radici divise tra Francia, Inghilterra, Camerun e Stati Uniti. Il loro Version Excursions è una groovissima raccolta di classici più o meno noti al grande pubblico, reinterpretati con consistenti iniezioni di roots raggae-dub e un leggero tocco di gospel soul che danno al tutto una solarità contagiosa. L'effetto può essere prevedibile quando si toccano i territori affini del funk di Curtis Mayfield o di Cymande, ma è sorprendente quando a essere raggiunte sono le terre musicalmente lontane di Bob Dylan, Rolling Stones, Led Zeppelin e l'Herbie Hancock più elettrificato. Niente di nuovo, per carità. Negli ultimi anni operazioni di questo tipo si sono susseguite a ritmo sempre crescente, con risultati non sempre brillanti (mi vengono in mente i "nostri" Bluebeaters, che al terzo disco "arranchiano" un pò). Version Excursions invece mantiene ancora la freschezza e la sapidità dei dischi nati sull'onda del puro divertimento di chi li suona (contagioso, visto che i loro singoli e i loro live girano con successo almeno da quattro anni nei dancehall europei meno fighetti). E poi la minestra riscaldata sarà anche sbrigativa e poco creativa, però vuoi mettere la soddisfazione.

Scarica la puntata

playlist
The Dynamics - Brothers On The Slide
The Dynamics - Move On Up
The Dynamics - Land Of 1000 Dances
The Dynamics - Fever
The Dynamics - Whole Lotta Love
The Dynamics - Rockit
Portishead - Peaches (Live @ ATP festival)
Kalabrese - Oisi Zuekunft (Feat. Da Mezga)
The Rolling Stones - Miss you
Rodger Collins - Foxy Girls In Oakland
Little Denise - Check Me Out
K7 - Come Baby Come
Louis Van Dyke trio with Eddie Jefferson - So what (live @ NOS radio show)
Paul Gonsalves Quartet - Boom Jackie Boom Chick
Danilo Rea - Silence
Jens Lekman - Your Arms Around Me
Eurythmics - Right By Your Side
Chris Farlowe - Air Travel
Jovanotti - Safari
Professor Angel Dust - Give Satisfaction
Emiliano Salvador - Angelica
Os Farroupilhas - Samba Internacional
Love - Alone Again Or
Donovan - Sunshine Superman
Bluvertigo - La Crisi
Giovanni Allevi - Aria

giovedì 7 febbraio 2008

L'evoluzione del PD

Forse quelli di Left Wing, nella loro estrema sintesi, hanno capito la strategia veltroniana.

mercoledì 6 febbraio 2008

Ricominciano da Third



I Portishead mi piacciono, parecchio. Ma lo stato di eccitazione in cui verso da ieri, quando ho scoperto che a marzo saranno in Italia a presentare Third, terzo disco studio a dieci anni dall'ultimo "Portishead", mi sta dicendo che neanche io sapevo quanto avessi bisogno di un loro ritorno. E di sbrigarmi a comprare il biglietto.

Anche se a giudicare dai pezzi che iniziano a girare (nel video, "Peaches" eseguito all'ATP Festival di Minehead), la musica sembra decisamente cambiata.

Update 7 febbraio
Fabio De Luca di Weekendance pare abbia già ascoltato il disco, e non sembra molto entusiasta.

martedì 5 febbraio 2008

Un giornalista piccolo piccolo



John Dickerson, Twitter e il microgiornalismo. L'articolo di Ernesto Assante su Affari & Finanza di Repubblica.